Avvocato Luca Siccardi
- Home
- Civile
L’avvocato Siccardi ha maturato pluriennale esperienza nel campo del diritto privato con particolare riferimento al diritto di famiglia, sia nei procedimenti di competenza del Tribunale ordinario che del Tribunale per i Minorenni, in quanto spesso strettamente connessi con la commissione di gravi reati da parte di un coniuge nei confronti dell’altro, ed è a disposizione per attività di consulenza e di rappresentanza in giudizio.
L’avvocato Luca Siccardi è iscritto nelle liste del Gratuito Patrocinio a spese dello Stato in materia civile.
La crisi familiare è un fenomeno delicato da trattare e molto complesso perché coinvolge i sentimenti, gli equilibri, le situazioni personali di un nucleo familiare che si sta dividendo e per la presenza, molto spesso, di figli minori che devono essere tutelati e preservati.
La separazione, quando inevitabile, deve essere vista come un atto di coraggio non un fallimento anche per garantire ai figli un ambiente il più possibile sereno dove crescere.
L’avvocato Luca Siccardi presta la propria professionalità e competenza per la gestione della crisi tra i coniugi che si attua attraverso i procedimenti di separazione consensuale o giudiziale e di divorzio, nonché tra genitori non sposati che, con la cessazione della convivenza, vogliono formalizzare gli accordi sull’affidamento e sul mantenimento dei figli minori attraverso una scrittura privata ovvero, in caso di disaccordo, presentando un apposito ricorso al Tribunale.
Le clausole sul mantenimento del coniuge più debole e sull’affidamento e sul mantenimento dei figli minori o dei figli maggiorenni non economicamente autosufficienti decise in sede di separazione e divorzio, non sono mai definitive ma possono essere rivalutate, a determinate condizioni, presentando apposito ricorso per la loro modifica.
- Procedimento per la decadenza della responsabilità genitoriale.
Il codice civile tutela e garantisce il diritto del minore a crescere, essere amato, educato, istruito, mantenuto, ricevendo le cure e le attenzioni necessarie da parte dei genitori. Tale diritto è riconosciuto anche dalla Costituzione all’art. 30. Pertanto ogniqualvolta la condotta di un genitore sia pregiudizievole per la crescita serena del minore, il Giudice può dichiarare la decadenza della responsabilità genitoriale. Nonostante il nome, il provvedimento non è definitivo e può essere revocato quando cessano i motivi della decadenza e non c’è più pericolo per il minore.
- Adozione di persona maggiorenne.
Le procedure volte all’adozione di persona maggiorenne consentono all'adottato di anteporre il cognome dell’adottante al proprio ed il diritto a succedere all’adottante nella stessa posizione dei figli legittimi oltre che il diritto agli alimenti.
- Ricorso per la nomina di Amministratore di Sostegno.
Il Tribunale nomina un amministratore di sostegno alle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. L’amministratore di sostegno ne cura la persona ed il patrimonio.
La domanda per la nomina si propone con ricorso e può essere presentato dall’interessato stesso, dal coniuge o dal convivente, dai parenti fino al IV grado e dagli affini fino al II grado.
L’amministratore di sostegno viene scelto, preferibilmente, nello stesso ambito familiare (coniuge, fratello o sorella ecc.) e deve essere di ineccepibile condotta. Altrimenti, in assenza di parenti o in caso di conflitto di interessi, il Giudice scelte una persona estranea.
- Ricorso per la nomina di Tutore a soggetto incapace di intendere e di volere.
Alle persone che si trovano in condizioni di abituale infermità di mente che li rende totalmente incapaci di provvedere ai propri interessi deve essere nominato un tutore per assicurare loro una adeguata protezione.
Come per l’Amministratore di sostegno, il tutore viene nominato dal Giudice Tutelare e viene scelto, preferibilmente, nello stesso ambito familiare dell’interdetto.
Il diritto ereditario o successorio è un insieme di norme che regola le vicende riguardanti il patrimonio di una persona per il periodo successivo alla sua morte. L’ avvocato Luca siccardi fornisce consulenza e assistenza per garantire al cliente - erede del de cuius la tutela dei propri diritti successori affichè si realizzi in maniera legittima il suo subingresso nei rapporti giuridici trasmissibili che riguardavano il soggetto defunto.
Risarcimento dei danni da incidente stradale.
L’avvocato Luca Siccardi presta consulenza e assistenza in caso di incidente stradale con responsabilità altrui dal quale siano derivati danni al veicolo e/o lesioni personali al fine di ottenere dalla compagnia di assicurazione l’integrale risarcimento del danno subito dal cliente.
Il cliente non dovrà sostenere alcun costo per la gestione del sinistro nella fase stragiudiziale poiché le spese legali saranno richieste e risarcite direttamente dall’assicurazione.
L’avvocato Luca Siccardi offre supporto e assistenza professionale in materia di contratti e obbligazioni, con consulenze in tutte le fasi quali, ad esempio, la redazione, la stipula e l’interpretazione di contratti, l’annullamento, la risoluzione, la rescissione o l’estinzione di contratti, la gestione stragiudiziale e giudiziale in caso di inadempimenti contrattuali, la quantificazione dei danni da inadempimento, la richiesta di risarcimento danni ecc...
- Controversie condominiali.
L’avvocato Luca Siccardi fornisce consulenza sulla legittimità o meno di un verbale e di una delibera condominiale verificando l’eventuale sussistenza dei presupposti per procede all’impugnazione nel termine di trenta giorni delle delibere annullabili e senza limite di tempo per le delibere nulle.
Presta consulenza ed assistenza nelle vertenze che riguardano la responsabilità dell’amministratore sia in ambito civile che penale, il recupero degli oneri non pagati dai condomini morosi, l’uso delle parti comuni.
- Locazione di immobile ad uso abitativo e ad uso commerciale:
sfratto per finita locazione, sfratto per morosità
L’avvocato Luca Siccardi offre la propria professionalità per la tutela dei clienti nell’ambito delle controversie riguardanti la materia delle locazioni di immobili ad uso abitativo o commerciale, sia nella fase stragiudiziale che in quella successiva della mediazione e del contenzioso.
Le controversie in materia di locazione riguardano principalmente i procedimenti di licenza e sfratto per finita locazione e per morosità del conduttore, il procedimento per l’eventuale recupero dei canoni di locazione non pagati e la parte relativa alla procedura di rilascio forzoso dell’immobile